- 1 Diametro del cilindro
- 2 Materiale del cilindro
- 3 Accessori e funzionalità avanzate
- 4 Maneggevolezza
- 5 Rapporto qualità prezzo
La spazzola elettrica rotante per capelli è uno strumento particolarmente indicato a chi desidera aggiungere uno nota di stile alla propria acconciatura con dei semplici gesti.
Pratica, facile da usare e maneggevole, questa spazzola permette di sfruttare la rotazione automatica del cilindro di cui è composta per realizzare il look desiderato con il minimo sforzo ed in pochissimo tempo.
A differenza delle piastre per capelli tradizionali, le spazzole rotanti per capelli e modellanti permettono di lavorare su ogni singola ciocca in modo ottimale, separandole per dare maggiore volume.
Le piastre per capelli spesso lavorano a temperature molto elevate per poter garantire un effetto riccio o liscio definito, la spazzola elettrica invece non raggiunge livelli di calore dannose per il capello e può essere utilizzata quotidianamente senza alcun danno per la chioma.
Utilizzare una prodotto di questo tipo può non essere semplice e immediato se non si ha dimestichezza con questi tipo di prodotti per lo styling, mentre l’uso della piastra per capelli è più intuitivo: con un po’ di pratica è sicuramente però possibile comprenderne il funzionamento e procedere allo styling in tempi molto rapidi.
Prima di acquistare una spazzola elettrica per capelli però è necessario saperne riconoscere caratteristiche e funzionalità, ecco quali sono i fattori da tenere in considerazione per assicurarsi la migliore spazzola elettrica rotante e modellante per capelli.
Diametro del cilindro
Il primo elemento da valutare prima di acquistare una buona spazzola per capelli è la dimensione del diametro del cilindro rotante: maggiore sarà il volume che si intende ottenere con lo styling, più grande dovrà essere il diametro del cilindro della spazzola rotante.
Un cilindro ampio consentirà infatti di creare un effetto mosso caratterizzato da onde morbide e sinuose, una spazzola di diametro più stretto invece sarà più indicata a realizzare un look riccio definito, fatto di boccoli stretti e ben modellati.
La scelta della migliore spazzola rotante e modellante per i propri capelli dunque dovrà necessariamente passare dalla valutazione del proprio tipo di capello e della lunghezza: una spazzola grande si presterà meglio ad ottenere un look liscio su capelli difficili da disciplinare o particolarmente lunghi, mentre sarà sufficiente una spazzola rotante di piccole dimensioni per uno styling impeccabile su capelli corti.
Materiale del cilindro
Anche il rivestimento del cilindro rotante è fondamentale per determinare la scelta della spazzola rotante più adatta alle proprie esigenze: ceramica e tormalina assicurano una migliore scorrevolezza della spazzola sul capello, evitando grovigli e consentendo uno styling rapido e senza intoppi.
Le spazzole modellanti elettriche possono anche essere in cromo, materiale ruvido e decisamente più aggressivo e dunque sconsigliabile qualora si vogliano proteggere efficacemente i capelli durante lo styling.
Il rivestimento in ceramica e tormalina, invece, risulta essere la soluzione più indicata per assicurare capelli morbidi e brillanti, riducendo l’effetto crespo e permettendo di realizzare lo styling in totale sicurezza e dando alla chioma il massimo nutrimento.
Alcuni modelli di spazzole elettriche sono dotate anche di infusione in cheratina, sostanza nutritiva in grado di disciplinare efficacemente ogni ciocca per garantire una migliore fluidità della chioma sulla piastre durante lo styling, ma soprattutto per assicurare un’idratazione profonda del capello.
Accessori e funzionalità avanzate
La scelta del prodotto ottimale deve valutare anche funzionalità avanzate ed optional, che spesso fanno la differenza e permettono di ottenere risultati molto migliori in tempi più rapidi.
Tra queste le testine intercambiabili sono un ottimo modo per assicurarsi un risultato professionale con un solo prodotto: alcuni modelli in commercio offrono infatti la possibilità di sostituire gli accessori, pertanto con una sola spazzola si può usufruire di diverse funzionalità senza dover acquistare ulteriori prodotti.
I modelli più all’avanguardia infatti permettono di asciugare, modellare, lisciare o dare volume al capello, eseguendo uno styling impeccabile dalle radici alle punte a seconda delle esigenze.
Anche il tipo di setole incidono notevolmente sul risultato, meglio assicurarsi che esse siano abbastanza morbide da non danneggiare i capelli: esse possono essere in silicone o miste, alcuni prodotti invece consentono di alternare i tipi di setole a seconda delle esigenze, meglio dunque sempre optare per una spazzola dotata di un kit completo di accessori.
Le setole di cinghiale consentono di eliminare l’effetto crespo sui capelli, combattendo in modo efficace l’elettrostaticità dei capelli, pertanto sono la soluzione più indicata per chiome particolarmente difficili da gestire.
Anche la possibilità di regolare i livelli di temperatura è sicuramente tra le funzionalità avanzate da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una spazzola rotante e modellante per capelli: consigliabili sono i modelli che dispongono di un controllo manuale della temperatura da applicare al capello durante lo styling, in modo da consentire l’utilizzo dell’apparecchio su qualsiasi tipologia e lunghezza.
Maneggevolezza
La scelta migliore sarà quella in grado di conciliare funzionalità, praticità e maneggevolezza: l’impugnatura dovrà essere ergonomica per facilitare l’uso del prodotto e garantire uno styling senza intoppi, consigliabile anche la rotazione automatica per facilitare il movimento dello strumento e ridurre al minimo i tempi della piega.
Da valutare con cura è anche il voltaggio e il cavo della spazzola: assicurarsi che il cavo sia girevole terrà al riparo da fastidiosi grovigli della piastra durante l’uso, assicurandone così un utilizzo in condizioni di ampia flessibilità di movimento.
Per quanto riguarda il voltaggio meglio optare per prodotti dal voltaggio universale, che consentano una migliore flessibilità della spazzola, consentendo di usarla ovunque, anche all’estero.
Rapporto qualità prezzo
Acquistare la migliore spazzola elettrica rotante e modellante per capelli significa anche optare per il prodotto che assicuri un buon risparmio economico offrendo al tempo stesso prestazioni elevate e innovazione.
Il prezzo delle spazzole elettriche per capelli può variare proprio in funzione delle tecnologie d’uso e dei materiali di cui esse sono rivestite: la soluzione migliore è optare per il prodotto che assicuri un buon rapporto qualità prezzo e che sia in grado allo stesso tempo di assicurare ottimi risultati di styling ad un prezzo conveniente.
E’ sempre meglio puntare principalmente alla qualità per evitare inconvenienti ed investire in prodotti funzionali che si prendano cura dei capelli senza danneggiarli.