- 1 Quanto dura una piastra per capelli?
- 2 Quando e perchè sostituire una piastra per capelli
- 3 Segnali di usura delle piastre per capelli
- 4 Come prendersi cura delle piastre per capelli
- 5 Conclusioni
Le piastre per capelli sono uno degli strumenti di hair styling più utilizzati e più popolari sia tra le donne che tra gli uomini. Attualmente i modelli di piastre per capelli sono diventati sempre più moderni e all’avanguardia grazie all’utilizzo di nuovi materiali e di particolari tecnologie.
Ma, come qualsiasi elettrodomestico che utilizziamo, anche le piastre per capelli tendono a usurarsi con il tempo e a perdere l’efficacia che avevano al momento dell’acquisto. E’ possibile stabilire quanto dura mediamente una piastra per capelli e quali sono i segnali che ci permettono di capire che è arrivato il momento di cambiarla? C’è un modo per far durare le piastre liscianti più a lungo? Queste sono le domande a cui risponderemo tramite questo articolo!
Quanto dura una piastra per capelli?
Stabilire la durata di una piastra per capelli non è semplice, questo perchè non possiamo stabilire una data di scadenza uguale per tute le piastre. Perchè diciamo questo? Ogni persona fa un utilizzo diverso delle piastre liscianti, c’è chi le usa quotidianamente, chi invece le usa solo qualche volta a settimana, altri ancora che le utilizzano solo in particolari occasioni.
La durata di una piastra dipende molto dall’utilizzo che se ne fa e dalla cura che abbiamo di questo strumento. E’ ovvio che una piastra realizzata in materiali di alta qualità avrà molte più probabilità di durare a lungo e di avere una resa migliore nel corso del tempo. Oltre ai materiali però, come dicevamo in precedenza, è importantissimo tenere conto dell’uso che si fa di una piastra. Più la si usa, più le piastre si rovineranno in fretta.
Quando e perchè sostituire una piastra per capelli
L’utilizzo continuo e regolare nel corso del tempo comporta un’usura molto più veloce. Le piastre per capelli, specialmente quelle liscianti, sono fatte per essere passate ciocca per ciocca sulla nostra chioma. Il continuo sfregamento delle piastre sui capelli va irrimediabilmente a rovinarle pian piano.
Infatti ogni volta che utilizziamo la piastra sui nostri capelli, questi ultimi rilasciano sostanze come la cheratina o altri oli che si trovano naturalmente sui nostri capelli. Anche i residui di prodotti per lo styling di cui facciamo uso potrebbero andare a depositarsi sulle piastre. Queste sostanze nel corso del tempo vanno a formare una sorta di pellicola sulla piastra che man mano va a diminuire la sua capacità di trasmettere il calore in modo omogeneo sui capelli.
Questo rende la piastra molto meno funzionale rispetto a quello che era quando l’abbiamo acquistata. Inoltre, il fatto che la piastra non sia più in grado di trasmettere calore in misura uguale rischia di andare a rovinare i nostri capelli oltre che a non essere più in grado di lisciarli alla perfezione.
Questo è sicuramente il momento in cui sarebbe ora di cambiare la nostra vecchia piastra per acquistarne una nuova, in questo modo saremo sicuri di continuare ad ottenere degli ottimi risultati ma nel rispetto della salute dei nostri capelli.
Segnali di usura delle piastre per capelli
Ma, come facciamo a capire quando è arrivato il momento di cambiare la nostra piastra? In realtà sarà molto semplice accorgervene, basterà prestare attenzione a dei piccoli segnali che ci permettono di comprendere che la piastra non è più efficiente come un tempo. Questi segnali costituiranno una specie di campanello d’allarme, ma vediamo insieme quali sono.
- La piastra impiega più tempo a raggiungere la temperatura desiderata.
Se vi accorgete che la vostra piastra non raggiunge più la temperatura velocemente come quando l’avete acquistata, probabilmente questo significa che il processo di deterioramento dello strumento è giù iniziato.
- Il processo di stiratura non è più semplice
Passate e ripassate la piastra su ogni ciocca senza ottenere il risultato desiderato? Ciò significa che le piastre si stanno usurando e non riescono più a svolgere il loro dovere.
- La piastra scorre con fatica sulle ciocche
Se notate che la piastra ha difficoltà a scorrere sui capelli o addirittura tende a strapparli e a tirarli durante il processo di stiratura, allora significa che il rivestimento delle piastre si è già rovinato.
- Cambiamento di colore del rivestimento delle piastre
Un cambiamento nel colore delle piastre è un altro segnale di usura. Se il bordo delle piastre assume un colore marrone oppure notate dei graffi su tutta la superficie delle piastre quando la mettete in controluce, è arrivato il momento di cambiarla.
Come prendersi cura delle piastre per capelli
Ovviamente, come per qualsiasi strumento, una buona manutenzione contribuisce ad una durata migliore e più lunga. Cosa possiamo fare per mantenere la nostra piastra in buone condizioni e sfruttarla quindi il più a lungo possibile?
Innanzitutto partiamo dal momento dell’acquisto, acquistare un buon prodotto realizzato con dei materiali pregiati è sicuramente un buon punto di partenza. In questo caso i materiali migliori e che garantiscono anche una durata maggiore sono la ceramica, il titanio o la tormalina. Acquistare delle piastre rivestite di questi materiali vi garantirà già di per sè una resa migliore.
E’ importante anche scegliere la piastra più adatta al nostro tipo di capelli e alle nostre esigenze. E’ ovvio che, se usiamo la piastra ogni giorno, andremo a scegliere un modello di buona qualità che sia in grado di resistere all’uso continuo e regolare.
Un altro piccolo accorgimento è quello di pulire le piastre almeno una volta al mese. Dovremmo pulire con cura le placche preferibilmente con un panno umido e un po’ di alcool. Passare il panno inumidito sulle piastre e successivamente ripassare il panno imbevuto di un po’ di alcool ci permetterà di pulire a fondo le piastre e di evitare che su di esse si formi una pellicola che impedisca al calore di diffondersi in maniera omogenea.
Conclusioni
Come abbiamo compreso non è possibile stabilire con esattezza la durata di una piastra per capelli. I fattori di cui tenere conto sono molti: uso della piastra, qualità dei materiali, manutenzione e cura. Trattare le piastre per capelli con cura e prestare attenzione ad eventuali segnali di usura, vi permetterà di usare degli strumenti sempre efficienti e che non rischiano di rovinare i vostri capelli!