Le piastre a vapore sono innovativi prodotti per la cura e lo styling dei capelli: utilizzando la tecnologia a diffusione di vapore acqueo rendono i capelli morbidi e lucenti e assicurano un risultato impeccabile e professionale, senza danneggiare la chioma.
Questo tipo di prodotti funzionano grazie ad un serbatoio da riempire con acqua distillata: all’attivazione della piastra, questo tool trasformerà appunto l’acqua in vapore, vero alleato dei capelli, che risulteranno lisci e setosi mentre la piega ottenuta durerà più a lungo.
Il vapore, infatti, permette di preservare la naturale umidità del capello, senza alternare le percentuali di acqua in esso naturalmente contenute: la potenza del vapore acqueo combatte efficacemente l’effetto crespo e la chioma risulterà, così, disciplinata e al riparo dai danni dello shock termico.
Ma quanto costa una piastra a vapore?
Veniamo al dunque. I prezzi della piastra a vapore sono variabili in rapporto ad alcuni fattori, come:
- Funzionalità e caratteristiche tecniche
Maggiori sono gli optional e le funzionalità di cui è dotata una piastra a vapore e più alti saranno i prezzi di listino.
Generalmente questi prodotti sono dotate di tecnologia a riscaldamento rapido e di serbatoio per l’emissione di vapore, questi sono due elementi che troveremo nella maggior parte dei prodotti di questa categoria.
La principale differenza risulta essere la dimensione del serbatoio: i modelli professionali, che avranno anche un costo decisamente più alto, in linea di massima sono dotati di un serbatoio più capiente, che pur essendo più ingombrante, permette anche di contenere una percentuale di acqua molto superiore e pertanto assicura la praticità dello styling in tempi più brevi. I modelli più economici in genere sono dotati di un serbatoio molto più piccolo, che pertanto richiederà di essere riempito più volte per poter modellare i capelli al meglio, soprattutto quelli più lunghi.
- Materiali
Anche i materiali di cui sono rivestite incidono notevolmente sul costo: la ceramica e la tormalina sono i materiali più diffusi di cui si servono questi prodotti per restituire al capello la sua naturale morbidezza. Alcune piastre a vapore combinano materiali innovativi con innovative tecnologie per proteggere al meglio il capelli durante la stiratura e fornirgli le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
I modelli più costosi di queste piastre sono dunque quelli che conciliano funzionalità avanzate e caratteristiche tecniche all’avanguardia con materiali di ultima generazione per assicurare risultati privi di imperfezioni e capelli sani e protetti.
- Marche
Anche la marca spesso è indice di buon risparmio o di ottimo rapporto qualità prezzo: esistono infatti sul mercato alcuni modelli che assicurano prestazioni elevate ad un prezzo estremamente conveniente.
Alcune marche abbinano a materiali innovativi di ultima generazione, come la tormalina appunto, sostanze nutritive come olio di Argan o cheratina, facendo della nutrizione del capello il punto cardine della loro filosofia.
Si tratta di modelli progettati per curare lo styling in modo impeccabile con grande attenzione ai dettagli e alla massima protezione della chioma, per permettere di ottenere risultati da salone professionale.
Questi prodotti infatti proteggono al meglio i capelli dal calore, idratandoli in profondità e riducendo i tempi della piega. Proprio per questo si tratta di piastre assolutamente consigliate a chi cerca un apparecchio in grado di soddisfare sia criteri di risparmio economico che di funzionalità.
Le piastre a vapore dunque si differenziano dalle piastre tradizionali non solo per la tecnologia di funzionamento ma anche per i prezzi decisamente più elevati: difficilmente si può trovare in commercio una piastra a vapore low cost, ma trattandosi di prodotti top di gamma è possibile fare un ottimo investimento e acquistare modelli che offrano una buona qualità a parità di prezzo.