La piastra rotante per capelli è un prodotto innovativo e tecnologico che concilia in un solo prodotto le caratteristiche di un arricciacapelli e il design di una comune spazzola rotante per capelli, che in questo caso risulta essere come incastonata come parte integrante dello strumento.
Questo efficiente strumento permette di modellare ogni ciocca grazie ad un sistema automatico di rotazione che assicura un look perfetto e consente di realizzare qualsiasi tipo di acconciatura senza rovinare i capelli.
Come funziona?
La piastra rotante per capelli è all’avanguardia per design e funzionalità: ciò che la distingue nettamente dalle altre piastre per capelli è proprio il suo caratteristico funzionamento automatico di rotazione che realizza in poco tempo qualsiasi look, da quello liscio a quello ondulato o riccio.
Dotata di sistema automatico di rotazione bidirezionale, si avvale di un cilindro rotante dove viene modellata ogni singola ciocca: dopo il riscaldamento dell’apparecchio il movimento rotatorio assicura una piega perfetta, disciplinando ogni ciocca e mantenendo i capelli sani e luminosi.
Grazie agli inserti in silicone , ogni ciocca di capelli viene modellata alla perfezione e tenuta in tensione per permettere alla struttura cilindrica rotante di ottenere uno styling senza imperfezioni.
Facilissima da usare, questa piastra di ultima generazione assicura capelli lisci, luminosi e brillanti o ricci setosi, definiti e morbidi.
Ma come orientarsi tra i modelli di piastre rotanti presenti sul mercato?
Per acquistare la migliore piastra rotante per capelli è necessario conoscerne da vicino le caratteristiche, ecco quali sono quelle da tenere in considerazione.
Le caratteristiche di una buona scelta
Per acquistare un prodotto di buona fattura è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali, come il materiale utilizzato, la potenza, le dimensioni, la praticità d’uso.
Analizziamole una ad una.
- I materiali
Il primo e più importante elemento da considerare quando si acquista una piastra rotante per capelli sono i materiali utilizzati. Le piastre in commercio sono rivestite essenzialmente di materiali in grado di assicurare la bellezza della chioma ma anche di proteggere la salute dei capelli.
I prodotti di questo tipo di qualità sono generalmente rivestite di ceramica, un materiale estremamente resistente e innovativo, che assicura la massima nutrizione del capello e la perfezione dello styling.
La ceramica aiuta a distribuire uniformemente il calore tra i capelli senza seccarli: mantenendo costante la temperatura emessa dal cilindro rotante, questo materiale protegge la chioma dai danni dello shock termico e rende anche più scorrevole il movimento lungo le ciocche, accelerando i tempi di esecuzione dello styling.
Le migliori piastre rotanti per capelli vantano una speciale combinazione tra rivestimento in ceramica e quello in tormalina, una sorta di ceramica di ultima generazione che permette di nutrire in profondità il capello.
Spesso queste tecnologie si integrano con l’infusione delle piastre in altre sostanze come cheratina o olio di Argan, che, rilasciando delle microparticelle idratanti insieme all’emissione del calore, si prendono cura dei capelli durante lo styling.
I prodotti di fascia alta sono dotati anche di ionizzatori, meccanismi che generano ioni negativi, in grado di abbattere gli effetti dell’umidità sui capelli, riducendo l’effetto crespo: l’emissione di ioni permette di asciugare più velocemente i capelli dall’interno, mantenendoli sani e lucenti.
Un ultimo criterio da valutare attentamente nella scelta dei materiali di queste particolari piastre per capelli, è il rivestimento delle altre componenti, come la resistenza, la plastica degli accessori o il rivestimento dei cavi.
- La potenza
Il secondo fattore determinante sull’acquisto di una piastra rotante per capelli è la potenza: i watt della piastra indicano la velocità con cui essa sarà in grado di asciugare e modellare i capelli, dando vita ad uno styling impeccabile.
Sebbene questi apparecchi non possano disporre di motori molto potenti a causa delle loro ridotte dimensioni, è possibile comunque trovare in commercio piastre rotanti che abbiano potenze elevate, espresse tra i 500 e i 1000 Watt. Generalmente la scelta del giusto livello di potenza nel tentativo di acquistare la migliore piastra rotante dovrà tenere conto di fattori soggettivi, come look desiderato e lunghezza dei capelli.
Ovviamente i capelli più lunghi richiederanno una potenza dagli 800 W in su, mentre per quelli più corti o sottili saranno sufficienti massimo 600 o 700 W.
- Le dimensioni
Anche le scelta delle dimensioni delle piastre variano in funzione del tipo di acconciatura che si intende ottenere o del tipo e della lunghezza dei capelli.
Queste piastre dispongono di struttura cilindrica piccola, media o grande: la prima si presta a modellare le piccole ciocche e a realizzare uno styling riccio ben definito, soprattutto su capelli corti, la seconda si utilizza in genere per ciocche più grandi ed è particolarmente efficace per ottenere un effetto voluminoso sulla chioma, mantenendo al tempo stesso i capelli morbidi e setosi. Le piastre rotanti che dispongono di struttura cilindrica più grande, invece, in genere si utilizzano per realizzare una piega omogenea, i tipici boccoli o un liscio perfetto, su chiome voluminose o su capelli particolarmente difficili da disciplinare.
- Praticità
Tante sono le caratteristiche che rendono una piastra rotante pratica e confortevole da usare. Se siamo interessati ad acquistare un prodotto di qualità, non possiamo assolutamente trascurare di analizzare parametri come: la selezione di una temperatura ottimale che ne faciliti l’uso, la comodità di un sistema di rotazione automatico bidirezionale, che assicuri la possibilità di eseguire diversi look con facilità e infine la comodità d’uso, resa possibile spesso tramite gli accessori, tra cui ad esempio pettini per districare i capelli o mollette per tenere ferme le ciocche durante lo styling.
Cavo girevole antigroviglio, custodia termica e gancio d’appoggio sono solo alcuni esempi, i migliori modelli possono essere dotati anche di altre funzionalità aggiuntive che ne facilitano l’uso.
Un’ultimo fattore da considerare è sicuramente il prezzo: è ovvio che maggiori funzionalità corrisponderanno ad un prezzo superiore, ma se intendiamo acquistare la migliore piastra sul mercato di questa categoria dovremmo puntare a quella che assicuri un buon rapporto qualità prezzo.
Facilità d’uso, design gradevole, prestazioni elevate e materiali innovativi unitamente ad un prezzo conveniente identificheranno sicuramente il prodotto migliore.