Non tutte le piastre per capelli nascono per regalare un liscio impeccabile!
Oggi il termine “piastra per capelli” non si riferisce più ad un prodotto soltanto, ma ad una vasta gamma di apparecchi per lo styling che includono tantissime funzionalità e innovazioni prima impensabili.
La tecnologia all’avanguardia e i materiali innovativi hanno permesso di dare vita a strumenti adatti a qualsiasi esigenza, ed ecco che in commercio possiamo trovare sia piastre liscianti che piastre per capelli volumizzanti, perfette per chi ha capelli sottili e ama il look brioso e le acconciature vaporose.
La piastra per capelli volumizzante, infatti, è un prodotto progettato per donare vigore, lucentezza e volume a qualsiasi chioma, proteggendo al tempo stesso i capelli e nutrendoli in profondità.
Come funziona la piastra per capelli volumizzante?
Questo tipo di prodotti possono trovarsi in commercio nelle forme e dimensioni più svariate: alcune di queste piastre modellano i capelli grazie ad un rullo in ceramica, che tramite un movimento di rotazione, una volta azionato, agisce proprio come un bigodino ossia crea volume e genera onde sinuose dalla radice alle punte in pochi secondi.
Altri modelli di piastre volumizzanti sono invece dotate di accessori o di una sorta di cover da applicare sul prodotto per ottimizzarne i risultati: in questo modo i capelli vengono incanalati in una sorta di “pettine” e con la diffusione del calore, ogni ciocca assume la forma curva, dando alla chioma un aspetto voluminoso.
La ceramica è il materiale di cui sono rivestiti degli elementi di questa tipologia di piastre, proprio per garantire il massimo della protezione alla chioma durante lo styling e combattere gli effetti dell’umidità per preservare il volume ottenuto con la piega.
La piastra per capelli volumizzante agisce spesso con un generatore di ioni proprio per permettere ai capelli di mantenersi idratati durante lo styling e renderli brillanti e lucenti con il minimo sforzo.
Come scegliere una piastra per capelli volumizzante?
Prima di acquistare un prodotto di questo genere è necessario valutare alcune caratteristiche essenziali, come:
- La selezione della temperatura
La possibilità di impostare manualmente la temperatura è un fattore determinante per l’efficacia di una piastra volumizzante: questo tipo di prodotto è in genere particolarmente apprezzato da chi ha capelli sottili, che necessitano di temperature non troppo elevate. Acquistare un apparecchio che consenta di eseguire lo styling impostando preventivamente l’ intervallo di calore desiderato, in base alla struttura dei propri capelli, può fare la differenza sia per la buona riuscita di qualsiasi acconciatura, sia per la protezione della chioma dai danni del calore.
- La maneggevolezza
Una buona piastra volumizzante per capelli dovrà essere anche pratica e maneggevole, per consentire la massima libertà di movimento durante lo styling: la maggior parte dei modelli sono dotati di cavo girevole antigroviglio per favorirne l’uso in totale comodità e di materiali isolanti in corrispondenza delle estremità per evitare le scottature.
- Il materiale
I migliori prodotti sul mercato sono dotati di rivestimento in ceramica e tormalina, per assicurare una distribuzione ottimale ed uniforme del calore e proteggere il capello dagli effetti dello shock termico.
Evitare i materiali che raggiungono temperature troppo elevate e non adatte ai capelli fini, come l’alluminio e prestare attenzione anche al titanio, che offre una protezione minore rispetto alla ceramica.
Facilità d’uso, praticità, design e funzionalità sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare una piastra per capelli volumizzante, completa il quadro anche un buon rapporto qualità prezzo e le opzioni come il blocco delle piastre, lo spegnimento automatico in caso di inutilizzo o il pannello digitale del controllo della temperatura, che rendono possibile proteggere i capelli e utilizzare lo strumento in condizioni di sicurezza.