- 1 Come scegliere la piastra giusta
- 2 Temperatura
- 3 Dimensioni della piastra
- 4 Rivestimento delle piastre
- 5 Rapporto Qualità Prezzo
- 6 Conclusioni
Sappiamo perfettamente che nella nostra società il look è estremamente importante. Per le donne forse lo è ancora di più, per questo tutte noi curiamo il nostro aspetto in ogni dettaglio. Sicuramente una delle cose che saltano prima all’occhio sono proprio i capelli, per questo è importante averli sempre in ordine. E’ ovvio che andare ogni settimana dal parrucchiere diventerebbe impegnativo, sia da un punto di vista economico che di tempo, è per questo che molte donne decidono di affidarsi all’utilizzo di piastre liscianti.
Sul mercato esistono migliaia di piastre liscianti con caratteristiche e pressi diversi. Come fare a scegliere la piastra giusta? Quali sono le caratteristiche di cui dobbiamo tenere conto? Questa piccola guida vi chiarirà le idee.
Come scegliere la piastra giusta
Visto che attualmente sul mercato sono presenti tantissimi tipi di piastre diverse e ognuna con caratteristiche che le rendono adatte a certi tipi di capelli piuttosto che ad altri, è importante scegliere la piastra che meglio si adatta alla nostra chioma. Molte volte le piastre liscianti ci sembrano tutte uguali ma in realtà non è così.
Per scegliere la piastra giusta è necessario tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali:
- Temperatura
- Dimensioni della piastra
- Rivestimento delle piastre
- Rapporto qualità prezzo
Esaminiamo ora queste caratteristiche una per una.
Temperatura
La prima caratteristica di cui tenere conto prima di acquistare una piastra lisciante è la temperatura che riesce a raggiungere. Ogni tipo di capello necessita di una temperatura diversa, i capelli più fragili devono essere trattati con temperature non eccessive altrimenti si rischia di rovinarli, mentre i capelli crespi e difficili da acconciare necessitano ovviamente di temperature più alte in grado di domarli.
Per questo è di fondamentale importanza scegliere una piastra che ci dia la possibilità di regolare la temperatura e di adattarla alle nostre esigenze. Sul mercato troviamo moltissime piastre liscianti che ci permettono di regolare la temperatura da un minimo di 80-100 °C ad un massimo di 230-250 °C.
Dimensioni della piastra
Anche le dimensioni delle piastre liscianti che andremo a scegliere faranno la differenza. In questo caso dobbiamo principalmente tenere conto della nostra chioma, e in particolar modo della lunghezza dei nostri capelli. Se abbiamo capelli lunghi e voluminosi andremo a scegliere una prodotto con delle piastre liscianti più ampie e in grado di trattare ciocche di capelli più voluminose.
Viceversa, se abbiamo un taglio di capelli corto, ovviamente sceglieremo un prodotto dalle piastre liscianti molto più sottili e quindi adatte a raggiungere ogni angolazione dei nostri capelli. Le piastre sottile renderanno il processo di stiratura molto più semplice anche in caso di capelli molto corti.
Rivestimento delle piastre
Un’altra caratteristica di fondamentale importanza di cui tenere conto è il materiale di cui sono rivestite le piastre liscianti. A questo proposito possiamo tranquillamente affermare che attualmente il materiale migliore utilizzato per le piastre liscianti è la ceramica.
La ceramica è un materiale che non aggredisce in alcun modo il capello ma piuttosto lo liscia combattendo l’effetto crespo e mantenendo intatta la naturale idratazione del capello. Alcune piastre con rivestimento in ceramica sono dotate anche di tecnologia a rilascio di ioni negativi. Il rilascio di ioni rende il processo di stiratura ancora migliore, perchè fissa la piega e contribuisce a mantenere i capelli lisci a lungo.
Inoltre negli ultimi anni sono comparsi sul mercato due nuovi materiali: il titanio e la tormalina. Entrambi questi materiali sono all’avanguardia e servono a distribuire in modo uniforme il calore e quindi a rendere il processo di stiratura ancora più semplice e veloce.
Rapporto Qualità Prezzo
Infine dobbiamo sempre tener conto del rapporto qualità prezzo della piastra che ci accingiamo ad acquistare. Vorremmo assicurarci che il prodotto in questione garantisca delle buone prestazioni e allo stesso tempo abbia un prezzo competitivo. Oggi sul mercato possiamo trovare piastre liscianti praticamente di ogni prezzo, starà a voi poi scegliere quella che ha il miglior rapporto qualità prezzo in base alle vostre esigenze e a quanto siete disposti a spendere per questo prodotto.
Conclusioni
Attualmente sul mercato troviamo migliaia di piastre con caratteristiche e prezzi diversi. Le offerte sono molte e varie, non sarà difficile quindi trovare la piastra lisciante che meglio si adatta alle vostre esigenze e alle vostre tasche.
L’importante è pensare in anticipo al tipo di prodotto di cui abbiamo bisogno e ovviamente tenere conto delle caratteristiche che abbiamo esaminato nell’articolo che vi ricordo sono: la temperatura, la grandezza delle piastre, il materiale in cui sono realizzate le piastre e il rapporto qualità prezzo.
Non dovrete necessariamente spendere un patrimonio per acquistare una piastra che vi garantisca dei buoni risultati. Tenendo conto di alcuni piccoli accorgimenti e dei consigli di cui abbiamo parlato, sarete in grado di scegliere la piastra più adatta alla vostra chioma risparmiando tempo e denaro e ottenendo dei risultati degni di una messa in piega fatta dal parrucchiere!