Tra i modelli più evoluti di piastre per capelli troviamo prodotti in grado di assicurare prestazioni elevate e nutrimento intenso per la chioma, uno di questi è la piastra per capelli alla cheratina.
Questo prodotto è innovativo e all’avanguardia: progettato per prendersi cura del capello durante lo styling, questa tipologia di apparecchio si serve di uno speciale trattamento alla cheratina, la stessa sostanza di cui sono composti i capelli, che appaiono così lisci e luminosi.
Come funziona la piastra alla cheratina?
La cheratina, attivandosi con l’emissione di calore, entra in profondità nella fibra capillare, attuando una vera e propria ricostruzione e rendendo così i capelli disciplinati e facili da gestire.
La piastra per capelli alla cheratina è infatti un prodotto particolarmente adatto, e soprattutto consigliabile, a chi ha i capelli particolarmente secchi e sfibrati: riparando le cuticole, la cheratina infusa nelle piastre permette infatti al capello di rigenerarsi e di assumere un aspetto sano e luminoso.
Questo prodotto funziona in genere tramite capsule: il numero da utilizzare per ottenere un effetto liscio perfetto e capelli disciplinati dipende soprattutto dalla lunghezza del capello.
Le piastre alla cheratina sono in genere rivestite di ceramica tormalina per garantire una migliore scorrevolezza del capello e dotate di temperatura regolabile che le rende adatte allo styling su qualsiasi chioma: si può passare facilmente da temperature intorno a 120°, perfette per capelli fini o trattati, a intervalli di calore intermedi di 190° per capelli normali. Le temperature più alte, intorno ai 200° e 230°, sono invece indicate esclusivamente per capelli particolarmente voluminosi e spessi, resistenti o difficili da gestire.
Come scegliere?
Per acquistare un buon prodotto è sufficiente prestare attenzione a tre elementi in particolare:
- Maneggevolezza e praticità
Le piastre alla cheratina più funzionali sono dotate di pratica custodia termica, materiali isolanti alle estremità per facilitarne l’uso in sicurezza e presa ergonomica.
- Rapporto qualità prezzo
Un buon compromesso tra qualità e prezzo consente di acquistare prodotti efficienti e convenienti in base alle proprie esigenze: alcuni brand puntano alla qualità senza trascurare di assicurare un buon risparmio a chi li acquista.
- Funzionalità
Possono anche essere dotate di funzionalità aggiuntive, come il sistema di blocco delle piastre o di spegnimento automatico, oppure di tecnologia a ioni negativi per combattere l’elettricità statica del capello.
Completano il quadro un sistema a voltaggio universale, che le rendono adattabili e perfette per essere utilizzate anche in viaggio e il pratico cavo di alimentazione girevole, per assicurare un uso del prodotto in totale libertà di movimento durante lo styling.