Quando si tratta di scegliere la piastra per capelli ideale per lo styling riccio ci sono diversi fattori da considerare.
Scegliere il prodotto giusto in base al tipo di capello e al look desiderato consente di acquistare uno strumento per lo styling che dura per anni, valido ed efficiente.
La piastra per capelli ricci è un prodotto innovativo, che sfruttando le nuove tecnologie e materiali di qualità. si adatta perfettamente alle esigenze di chi ama l’effetto volume e desidera aggiungere spessore al proprio look.
Questa tipologia di piastre sono caratterizzata da un design ultramoderno che include in alcuni modelli una spazzola rotante, che grazie ad un movimento di rotazione automatica permette di modellare le ciocche in poco tempo e con il minimo sforzo.
In altri modelli la piastra per arricciare i capelli non è altro che un prodotto standard per capelli lisci le cui estremità sono affusolate per permettere di realizzare uno styling mosso meno definito. Per un effetto riccio più corposo e definito esistono anche prodotti con accessori intercambiabili, utili a realizzare qualsiasi look all’occorrenza.
Come scegliere la piastra per capelli ricci?
Scegliere la migliore piastra di questo genere significa attribuire la giusta importanza a fattori come:
- Materiali
Una delle considerazioni più importanti nella scelta delle piastre per capelli è il materiale con cui esse sono rivestite. La maggior parte utilizza piastre in ceramica lisce che scivolano facilmente attraverso i capelli per dare una finitura lucente: si riscaldano rapidamente e in modo uniforme, prevenendo i punti caldi che possono danneggiare i capelli.
Le piastre per capelli più costose usano lastre di tormalina, che non solo si riscaldano rapidamente ma producono anche ioni negativi che intrappolano l’umidità nei capelli ed eliminano gli effetti dell’elettricità, riducendo l’effetto crespo.
Alcuni modelli hanno piastre in titanio che si riscaldano più velocemente delle piastre in ceramica e mantengono un calore elevato in modo da poter modellare i capelli in modo efficiente. Essendo un metallo leggero, le placche in titanio consentono una presa ergonomica e rendono il prodotto maneggevole durante lo styling.
- Dimensioni delle lastre
Questo tipo di prodotti sono disponibili in diversi formati: quelle con piatti stretti sono adatte per capelli di lunghezza corta o media o per aggiungere lucentezza ai capelli mossi. Per capelli lunghi o spessi, un ampio formato del piatto farà invece risparmiare tempo durante la piega, garantendo un effetto ondulato più morbido.
La forma delle piastre dovrà essere leggermente curva per consentire di piegare o arricciare i capelli mentre ruotano intorno allo strumento.
- Selezione Temperatura
I prodotti che offrono alte temperature producono risultati più professionali, ma è necessario orientarsi verso quelli che consentono di regolare la temperatura delle piastre in base al tipo di capelli. Le alte temperature possono bruciare capelli molto fini o colorati, ma i capelli spessi, crespi o difficili da gestire hanno generalmente bisogno di una temperatura più alta per ottenere uno styling più vaporoso e definito.
- Peso e facilità d’uso
Alcune possono essere troppo pesanti per essere utilizzate comodamente a lungo, quindi se hai capelli ruvidi, lunghi o molto difficili da trattare, scegli un modello leggero. Inoltre, cerca un cavo di alimentazione lungo e girevole che faciliti lo styling dei tuoi capelli: la maggior parte sono dotati di un sistema antigroviglio che ne consente la rotazione a 360°, permettendo di utilizzare l’apparecchio con la massima flessibilità di movimento.
- Comodità da viaggio
Le piastre per capelli ricci senza fili che funzionano con celle a gas monouso sono una buona scelta per chi ama portare il proprio beauty tool in vacanza o in campeggio. In alternativa, cerca le piastre con voltaggio universale che possono essere utilizzate in qualsiasi parte del mondo.