Se hai i capelli crespi naturalmente, è molto probabile che tu abbia già cercato soluzioni anti-crespo: dai sieri agli strumenti per lo styling, ci sono molte opzioni per combattere l’acerrimo nemico della piega perfetta, ma spesso è difficile trovare la soluzione giusta.
Oggi fortunatamente l’innovazione e la tecnologia hanno permesso di offrire una gamma vastissima di prodotti per combattere l’indesiderabile effetto crespo sui capelli: i modelli di piastre per capelli crespo sul mercato sono tantissimi, fatti di materiali diversi, riscaldano a temperature differenti e vantano una grande varietà di funzioni.
Come scegliere la piastra per capelli crespi?
La piastra per capelli crespi non è altro che un prodotto per lo styling dei capelli che si avvale di caratteristiche tecniche e materiali innovativi in grado di disciplinare al meglio gli effetti dell’elettricità statica per rendere i capelli brillanti e perfetti anche in condizioni meteo avverse.
Per scegliere la migliore piastra per capelli crespi e assicurarsi un ottimo risultato professionale è necessario considerare tre criteri in particolare:
- Materiali
Le migliori sono dotate di lastre rivestite in titanio o in ceramica tormalina, materiali di qualità che lavorano ad alte temperature per modellare al meglio anche i capelli più difficili da gestire.
Il titanio si riscalda rapidamente: se hai solo cinque o dieci minuti per modellare i capelli, hai bisogno di una piastra che raggiunga la temperatura desiderata molto rapidamente. Il titanio ha anche una migliore qualità di trasferimento del calore, il che significa che può raddrizzare i capelli spessi e voluminosi più facilmente rispetto ad altri materiali.
Le piastre in titanio sono inoltre molto leggere, facili da maneggiare e anche molto resistenti ma non si scaldano in modo uniforme come la ceramica, che invece garantisce una distribuzione del calore ottimale e si rivela più adatta per capelli fragili o con tendenza a spezzarsi.
La ceramica tormalina assicura inoltre una migliore scorrevolezza dei capelli tra le piastre, evitando quegli annodamenti che spesso ne causano la rottura, generando l’antiestetico effetto crespo.
La tecnologia a ioni negativi inoltre permette di contrastare l’azione degli ioni positivi chiudendo le cuticole e mantenendo i capelli nutriti in profondità: la chioma appare così luminosa. idratata e morbida.
- Temperatura
La selezione della temperatura è un fattore fondamentale per la scelta della migliore piastra per capelli crespi: è necessario acquistare infatti un prodotto che sia dotato di temperatura regolabile tramite comandi digitale e possibilmente di display digitale per monitorare il livello di calore raggiunto.
Le piastre per capelli crespi riscaldano molto velocemente e lavorano a temperature elevate, particolarmente indicate per i capelli voluminosi o molto ribelli, le temperature più basse si presteranno meglio, invece, ad essere applicate su capelli trattati o sottili.
- Infrarossi
Le piastre in ceramica con rivestimento in tormalina generano il cosiddetto calore a infrarossi: questo rimuove l’elettricità statica e chiude anche il follicolo pilifero al contatto, riducendo al minimo i danni e sigillando l’umidità. Per questo motivo è indispensabile scegliere piastre per capelli crespi che siano dotate di tecnologia a infrarossi: il funzionamento di queste piastre permette di riscaldare il capello dall’interno senza esporre la superficie a temperature troppo elevate. Questa tecnologia è particolarmente indicata a coloro che hanno capelli danneggiati o trattati al fine di ridurre l’effetto crespo sulla chioma e rendere i capelli morbidi, lucidi e brillanti .
Le piastre a infrarossi rivestite di ceramica tormalina spesso sono anche infuse di sostanze nutritive come Olio di Argan o cheratina: insieme al calore questi prodotti emettono microparticelle idratanti sul capello, permettendo di idratarlo e nutrirlo in profondità durante lo styling e assicurando così una piega perfetta e capelli morbidi e disciplinati, nonché una notevole riduzione dell’effetto crespo.