- 1 Elenchiamo i migliori prodotti del 2024
- 2 Migliori prodotti per acconciature del 2024
- 3 Migliori piastre nei vari MATERIALI del 2024
- 4 Tipi di piastre
- 5 Migliori piastre per arricciare i capelli (arricciacapelli) del 2024
- 6 Prodotti più richiesti del 2024
Il trucco per ottenere capelli lisci e luminosi è la tanto amata piastra per capelli, l’accessorio beauty diventato oggetto del desiderio di tutte le donne che amano avere un look perfetto!Questi prodotti utilizzano lastre riscaldate per appianare i nodi in ogni ciocca di capelli: sia che si tratti di capelli leggermente ondulati o di ciocche spesse e strettamente arricciate, una piastra appiattisce il follicolo dei capelli meglio di un phon e di una qualunque spazzola. La chiave per la cura dei capelli e lo styling liscio perfetto senza danni è la scelta della piastra migliore in base al tipo di capelli e al look desiderato.
Il primo fattore da considerare dunque prima di procedere all’acquisto di una piastra è la struttura naturale dei tuoi capelli.
I capelli spessi e ruvidi richiedono un ferro stirante per capelli che si riscalda a temperature elevate, ma i capelli fini e sottili possono essere danneggiati dall’eccessivo calore. Se hai i capelli fragili e tratti, la tua scelta dunque dovrà ricadere verso quei prodotti per lo styling che offrono una grande varietà di impostazioni per regolare la temperatura e possibilmente un display attraverso cui monitorare il calore, proprio per evitare di danneggiare la chioma.
Una buona piastra per capelli è un investimento, non un oggetto usa e getta che dovresti sostituire dopo poche settimane. Il miglior prodotto è quello che modella rapidamente i tuoi capelli senza provocare danni da calore, rottura o doppie punte.
Come scegliere la migliore piastra per capelli?
Per scegliere il giusto prodotto che ti consenta di avere sempre capelli lisci e perfetti senza danneggiarli, dovrai prendere in considerazione elementi fondamentali come:
- Dimensione e forma
La migliore piastra, a prescindere dalle altre caratteristiche tecniche e dalla qualità, sarà sempre quella più indicata per il tuo capello e per il risultato che intendi ottenere dallo styling.
Se è vero che la maggior parte delle piastre sono costituite da lastre piatte che permettono di ottenere un effetto liscio, è anche vero che la particolare struttura di alcuni modelli le rende particolarmente versatili: se i i bordi esterni dell’apparecchio sono leggermente arrotondati, sarà più facile utilizzare la piastra come se fosse un ferro arricciacapelli. Un prodotto piatto con spigoli vivi invece è meno adattabile ma può permetterti di ottenere un liscio perfetto.
Oltre che la forma anche le dimensioni e l’ampiezza delle piastre incidono notevolmente sulla scelta del miglior prodotto per lo styling: più ampi sono i piatti , più velocemente sarai in grado di raddrizzare i tuoi capelli. Ovviamente, se pianifichi di viaggiare con la tua piastra, ti servirà un prodotto dalle lastre leggermente più strette e che sia facilmente adattabile alla tua borsa. Le piastre larghe, al contrario, lavorano a temperature particolarmente elevate, per questo motivo non sono particolarmente indicate ai capelli fini o danneggiati.
- Materiale
I modelli in ceramica sono l’ideale per levigare i capelli e ridurre l’effetto crespo: questo materiale innovativo e di alta qualità trattiene il calore molto bene, consentendo alla piastra di raggiungere alte temperature per modellare alla perfezione anche i capelli più ribelli. Inoltre, i piatti in ceramica favoriscono una distribuzione uniforme del calore, evitando al capello qualsiasi tipo di danno dovuto allo shock termico.
È possibile scegliere tra piastre interamente in ceramica, rivestimenti in ceramica o lastre di tormalina. La tormalina è in realtà una pietra preziosa, ma funziona come la ceramica quando ne riveste le lastre, il titanio invece è un materiale altamente resistente che si adatta meglio allo styling di capelli spessi e voluminosi in quanto funziona molto bene a temperature elevate.
Le piastre per capelli in titanio, infatti, si riscaldano più velocemente dei prodotti in ceramica e mantengono un calore elevato ad una temperatura costante. Il titanio è un metallo particolarmente leggero dotato anche di una carica ionica, che contribuisce a rendere i capelli lisci e luminosi in poche passate, senza dover ripassare sulla ciocca più volte, rischiando così di indebolire il capello. Proprio per le temperature elevate a cui lavora, il titanio non è particolarmente indicato ai capelli più fragili e sottili, che necessitano di livelli di calore molto bassi.
- Selezione temperatura
Non si può assolutamente trascurare il fattore temperatura.
Il calore elevato significa un risultato più veloce e più efficace, ma non tutti i tipi di capelli richiedono temperature alte per essere modellati. Per ridurre al massimo i danni ai tuoi capelli, prendi in considerazione un ferro che offra la preveda una temperatura regolabile tramite comandi manuali, quindi scegli l’impostazione di calore più bassa per ottenere i risultati desiderati.
I prodotti a basso costo a volte si riscaldano in modo non uniforme, offrendo solo risultati disomogenei e creando danni da calore ad intere sezioni dei capelli. I prodotti di qualità invece sono dotati di sensori intelligenti in ogni piastra, assicurando che il ferro sia abbastanza caldo per modellare i capelli senza surriscaldarsi.
- Rapporto qualità prezzo
È facile correre ad acquistare la prima piastra economica in promozione: se lo farai, probabilmente ti ritroverai a fare la stessa cosa anche qualche mese dopo, con la differenza che i tuoi capelli finiranno per indebolirsi o rovinarsi a causa di un prodotto poco adatto e di scarsa qualità.
Il problema delle piastre economiche è che tendono a rompersi più rapidamente, prevedono inoltre una distribuzione disomogenea del calore e possono intrappolare i capelli e surriscaldarsi, aumentando il rischio di scottature.
Le piastre più costose offrono un valore maggiore: in questo caso il prodotto durerà per anni, e non sarà necessario investire ulteriore denaro in costosi trattamenti per capelli nel tentativo di rimediare ai danni causati da una piastra a basso costo.
- Funzionalità
Ogni piastra è dotata di funzionalità base e di opzioni o caratteristiche avanzate, secondo la tipologia e il modello:
Se hai i capelli naturalmente ricci, potresti scegliere di acquistare una piastra a vapore o di uno strumento a infrarossi in grado di domare e modellare riccioli indisciplinati. Le piastre senza fili sono invece ideali per uomini e donne che amano viaggiare, mentre le piastre pratiche, maneggevoli e pronte all’uso in pochi secondi sono perfette per chi ha poco tempo per lo styling o utilizza la piastra per rapidi ritocchi al look.