- 1 La ceramica
- 2 Benefici del rivestimento in ceramica
- 3 Ceramica & Co
- 4 Come scegliere la piastra con rivestimento in ceramica perfetta
- 5 Perchè scegliere una piastra con rivestimento in ceramica
Avere dei capelli lisci, luminosi e sempre in ordine è importantissimo per qualsiasi donna. Chi la fortuna di avere dei capelli lisci di natura ovviamente parte avvantaggiata, ma che dire delle donne che hanno capelli crespi, ricci o difficili da domare?
In questo caso arrivano in aiuto di queste donne piastre e spazzole liscianti che le aiutano a domare le loro chiome e ad ottenere una piega perfetta. Per avere risultati professionali e di livello superiore però è indispensabile fare uso di piastre dotate di rivestimento in ceramica, un materiale che liscia il capello proteggendolo dalle alte temperature. Perchè? Quali sono i benefici delle piastre in ceramica sui capelli? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
La ceramica
La ceramica è probabilmente il materiale più utilizzato per la creazione di piastre liscianti. Si è iniziato ad usare questo materiale negli ultimi anni, questo proprio per contrastare gli effetti negativi dell’utilizzo delle piastre liscianti sui capelli.
Infatti, fino a qualche anno fa, le piastre liscianti in commercio erano realizzate in materiali diversi, come per esempio il metallo. Questi materiali tendevano a rovinare i capelli in quanto non li proteggevano dal forte calore e inoltre rischiavano di spezzarli durante il processo di stiratura. L’utilizzo della ceramica nelle piastre liscianti ha rivoluzionato il mercato, questo materiale ha permesso di rendere molto più delicato il processo di stiratura.
Grazie all’introduzione del rivestimento in ceramica il processo di stiratura dei capelli è diventato molto meno dannoso. In effetti la ceramica contribuisce a rendere il movimento delle piastre molto più fluido e scorrevole. Allo stesso tempo la ceramica protegge la chioma dal calore e dalle alte temperature. Infatti il calore viene distribuito in maniera uniforme e in questo modo non si rischia di danneggiare il capello mentre lo si liscia.
Ultimo aspetto, ma non per importanza, le piastre dotate di rivestimento in ceramica tendono a durare molto più a lungo e a risultare più affidabili nel corso del tempo.
Benefici del rivestimento in ceramica
I benefici che noterete utilizzando piastre liscianti dotate di rivestimento in ceramica saranno moltissimi. Prima di tutto, la ceramica di cui sono rivestite le piastre tende a combattere naturalmente l’umidità e l’effetto crespo del capello. In questo modo otterrete dei capelli lisci a lungo ma allo stesso tempo anche sani e luminosi. Inoltre il rivestimento in ceramica contribuirà a mantenere intatta la naturale idratazione del capello.
La particolare tecnologia della ceramica che riveste le piastre è molto utile anche perchè riesce a garantire una distribuzione omogenea del calore. In questo modo non rischierete di bruciare i capelli nè di rovinarli, in quanto le piastre vi garantiranno un liscio perfetto ma nel rispetto dei vostri capelli.
Come abbiamo già accennato, le piastre rivestite in ceramica tendono inoltre a durare più a lungo nel corso del tempo. Questo perchè la ceramica è un materiale molto più duraturo e affidabile rispetto ad altri, quindi le prestazioni che garantisce sono di qualità maggiore.
In poche parole, il rivestimento in ceramica riduce lo stress termico a cui il capello è soggetto, in questo modo potrete utilizzare la piastra lisciante ogni qualvolta ne avrete bisogno e senza paura di danneggiare i vostri capelli.
Ceramica & Co
Tra le novità più interessanti sul mercato delle piastre liscianti ci sono sicuramente le piastre con rivestimento in ceramica ma arricchite anche dalla presenza di altri materiali. Per esempio stanno diventano sempre più popolari le piastre dotate di rivestimento in ceramica combinata con la tormalina o il titanio. Questi due materiali, oltre ad essere di pregiata qualità, hanno proprietà benefiche sul capelli e contribuiscono alla buona durata della piastra.
Molte piastre liscianti con rivestimento in ceramica sono dotate anche di tecnologie all’avanguardia, come la tecnologia a infrarossi o la tecnologia a vapore. La tecnologia a infrarossi sfrutta l’energia dei raggi infrarossi per mettere facilmente in piega i capelli e per mantenerli lisci a lungo. Invece la tecnologia a vapore è in grado di lisciare i capelli senza seccarli, avvalendosi appunto di un piccolo getto di vapore, e di renderli morbidi e lisci al tatto in una passata.
Molte piastre liscianti rivestite di ceramica inoltre utilizzano anche la tecnologia a rilascio di ioni negativi. Il rilascio di ioni sui capelli tende a combattere l’umidità e a mantenere i capelli sani e idratati durante tutto il processo di stiratura. In questo modo riuscirete a ridurre l’anti estetico effetto elettrostatico della vostra chioma.
Sul mercato si trovano anche piastre liscianti che uniscono la qualità e gli effetti benefici della ceramica ad altre sostanze nutrienti. Esistono infatti piastre che utilizzano cheratina o pro-cheratina, sostanze già presenti naturalmente nei capelli che servono a nutrirlo in profondità. O ancora potrete trovare piastre che combinano la ceramica a proteine della seta oppure a estratti di perla, insomma le possibilità sono tantissime!
Come scegliere la piastra con rivestimento in ceramica perfetta
Come abbiamo visto, oggi sul mercato sono presenti tantissime tipologie di piastre con rivestimento in ceramica. A questo punto forse vi chiederete come fare a scegliere la migliore piastra per le vostre esigenze. Ebbene basterà tenere conto delle caratteristiche che rendono questi prodotti adattabili alle vostre esigenze.
In base al vostro tipo di capello e all’uso che avete intenzione di fare di questi prodotti, potrete scegliere una piastra lisciante che sappia combinare prestazioni di alto livello ad un prezzo che ben si adatta alle vostre possibilità.
L’importante sarà acquistare una piastra che vi offra la possibilità di regolare la temperatura, che abbia delle piastre della dimensione giusta e che abbia anche un buon rapporto qualità prezzo. Una volta tenuto conto di queste caratteristiche, sarete pronti a scegliere la piastra con rivestimento in ceramica più adatta alle esigenze dei vostri capelli.