L’evoluzione tecnologica e i passi da gigante della ricerca oggi hanno permesso una vera e propria rivoluzione del mondo dell’hairstyling, a tal punto che scegliere il giusto strumento per lo styling dei propri capelli sta diventando un compito sempre più difficile.
Le piastre per capelli oggi si sono evolute talmente tanto da allontanarsi dall’originario strumento vecchio stile in acciaio che, pur permettendo di stirare il capello con ottimi risultati, era spesso responsabile della formazione delle doppie punte.
Sempre più marchi ora hanno l’obiettivo di offrire prodotti innovativi e all’avanguardia, che permettano non solo di ottenere una piega perfetta ma soprattutto di proteggere la chioma, senza dunque alcun danno per il capello.
Per scegliere i giusti prodotti per lo styling è dunque necessario valutare alcuni parametri fondamentali, tra questi, in primis, i materiali di rivestimento delle piastre.
Ceramica, titanio e tormalina sono tutte parole di cui sentirai parlare quando inizierai a scegliere la tua prossima piastra per capelli, si tratta appunto dei materiali con cui sono protette le lastre riscaldanti, per tutelare al massimo il capello dai danni del calore.
Ceramica, titanio e tormalina: quali sono le differenze?
Per capire quale sia il materiale più indicato per il propri capelli, è necessario prima valutare al meglio le caratteristiche di ciascuno:
Ceramica
La maggior parte delle piastre per capelli sul mercato oggi utilizza piatti in ceramica. La solida combinazione di prestazioni comprovate e costi moderati rende le piastre per capelli in ceramica dei prodotti estremamente convenienti e funzionali.
I piatti in ceramica offrono una varietà di vantaggi che li rendono superiori alle più economiche opzioni in alluminio ancora oggi disponibili sul mercato. Le piastre in ceramica scivolano attraverso i capelli senza annodarli, il che significa meno danni da strappi o rotture.
La ceramica si riscalda rapidamente e in modo uniforme, ciò comporta meno passaggi sui capelli per ottenere risultati lisci e setosi, ma sopratutto una minore esposizione del capello ai danni del calore ed una piega più uniforme.
Se è vero che i piatti in ceramica non permettono di ottenere risultati migliori di una piastra rivestita di ceramica tormalina o di un prodotto in titanio, la ceramica offre comunque un valore eccellente, specialmente per chi non usa la piastra per capelli molto spesso o non ha grandi pretese, se non quella di disciplinare i capelli in poco tempo.
Le piastre in ceramica sono indicate per :
- capelli da sottili a folti
- capelli normali
- capelli moderatamente danneggiati
- uso regolare
Tormalina
Le piastre in ceramica di tormalina rappresentano l’attuale standard di riferimento per questo tipo di prodotti.
La maggior parte delle piastre per capelli in ceramica standard – già di per sé un buon materiale – sono dotate di piatti in ceramica infusi con un minerale semi-prezioso, la tormalina. La tormalina viene prima schiacciata in una polvere fine e poi cotta nelle piastre di ceramica durante il processo di produzione.
Ma perché la tormalina è così speciale quando si tratta di piastre per capelli?
E’ un materiale silicato di origine cristallina che favorisce il processo di lisciatura generando 20 volte più ioni rispetto ad altri materiali, per questo motivo le piastre in tormalina sono particolarmente efficaci nel contrastare gli effetti dell’umidità sul capello e ottenere un liscio perfetto.
La tormalina genera gli ioni negativi necessari per contrastare gli ioni positivi responsabili dei capelli secchi e danneggiati. Il risultato? Capelli più lisci e setosi, resistenti al crespo, anche in presenza di condizioni meteo sfavorevoli. Inoltre, questa speciale tecnologia a campi ionici sigilla gli oli naturali dei capelli, proteggendo così ogni singola ciocca dall’eccessivo calore.
Le piastre in ceramica tormalina generano anche calore a infrarossi, che rimuove gli effetti elettrostatici sui capelli, rendendoli setosi e lucenti.
La ceramica tormalina aiuta anche a chiudere il follicolo pilifero, riducendo al minimo il danno da calore sopratutto sui capelli delicati: sigillando l’umidità con ogni passata della piastra sui capelli, è possibile mantenerli idratati più a lungo, allontanando l’effetto crespo per creare uno styling impeccabile.
I piatti in questo materiale sono anche eccezionalmente lisci, dunque generano meno tensioni quando scorrono sui capelli, facilitando la piega e limitano al minimo i danni sulle punte.
Queste piastre sono eccellenti per:
- Tipi di capelli sottili o ruvidi
- Capelli normali o danneggiati
- Uso regolare
- Uso professionale
Titanio
Le piastre per capelli che utilizzano il titanio sono un’ opzione eccellente per lisciare i capelli e offrirgli la massima protezione. Il titanio è un elemento metallico brillante trovato nelle rocce ignee e rinomato per la sua resistenza, durata, peso ridotto e conduttività eccellente.
Le piastre rivestite in titanio consentono un trasferimento di calore più veloce, il che significa risultati ancora più immediati e superiori, indipendentemente dalle condizioni dei capelli.
Le piastre in titanio sono inoltre molto resistenti ai graffi e lavorano a temperature elevate. Il titanio offre anche una distribuzione del calore molto uniforme, il che significa che consentono di realizzare qualsiasi look in meno tempo, anche se proprio per il livello di calore supportato, non sono indicate per qualsiasi tipo di capello.
Anche il titanio, come la tormalina, si basa sul calore a infrarossi e sulla tecnologia a ioni negativi per migliorare l’idratazione e la lucentezza dei capelli. La tecnologia a ioni negativi conferisce ai capelli maggiore nutrimento, elimina l’effetto crespo, migliora la lucentezza e l’aspetto generale dei capelli.
Una piastra in titanio può effettivamente rendere i tuoi capelli più idratati, morbidi e sani.
Questo materiale risulta essere sono la scelta migliore per i parrucchieri professionisti, poiché offre i migliori risultati su tutti i tipi di capelli. Tuttavia, si deve prestare attenzione quando viene utilizzato a casa, poiché le piastre di titanio possono raggiungere temperature estremamente elevate, per questo motivo è necessario verificare che il prodotto sia dotato di controllo manuale della temperatura ed evitare, così, di creare danni al capello.
Queste piastre sono eccellenti per:
- Tipi di capelli spessi o ruvidi
- Capelli normali
- Uso professionale o esperto
In sostanza, dunque, la ceramica è il materiale che meglio si presta a tutti i tipi di capelli, la tormalina li protegge dal calore e li mantiene idratati, ma per chiome difficili da gestire e capelli folti o particolarmente crespi, la scelta migliore dovrà ricadere sulle piastre in titanio.