Con l’evoluzione della tecnologia e delle innovazioni nel campo dell’hairstyling è difficile capire quale prodotto acquistare per avere una chioma sempre in ordine: oggi chi cerca una piastra per capelli ha davvero l’imbarazzo della scelta!
Quali sono i requisiti di una piastra per capelli professionale? Tecnologia, efficienza e praticità sono sicuramente al primo posto.
La piastra per capelli agli ioni rispetta senza dubbio tutti questi requisiti: questo prodotto è diventato ormai un vero must per chi cerca una soluzione pratica e funzionale per avere capelli sempre in ordine ed un look liscio che duri a lungo!
Si tratta di una tradizionale piastra per capelli, il suo aspetto può non distinguerla da altri prodotti della stessa categoria, ma ciò che fa la differenza è la sua tecnologia.
Come funziona?
La piastra gli ioni o ionica utilizza uno ionizzatore per assicurare un liscio perfetto e proteggere al massimo la salute della chioma: si tratta di un dispositivo in grado di emettere ioni negativi insieme alla diffusione del calore per disciplinare al meglio ogni ciocca.
I capelli sono infatti dotati di una carica positiva per l’elevata percentuale di acqua che essi contengono, l’emissione di ioni negativi contribuisce a scomporre queste molecole d’acqua, eliminando l’elettricità statica e chiudendo le cuticole. Grazie all’azione degli ioni negativi ogni ciocca riesce a trattenere l’umidità al suo interno e i capelli risultano così lucidi e idratati.
Proprio per questo motivo va utilizzata sui capelli bagnati, questa è dunque una caratteristica che la distingue dal normale funzionamento delle piastre tradizionali, per le quali si raccomanda un uso in sicurezza sui capelli asciutti.
Quali sono i vantaggi di una piastra agli ioni?
Utilizzare un prodotto di questo genere può fare la differenza se si cerca un risultato professionale che permetta di ottenere un look duraturo che non danneggi il capello.
Il primo vantaggio dell’utilizzare una piastra agli ioni è proprio la possibilità di idratare in profondità la chioma: grazie all’emissione di ioni negativi, infatti, questo strumento di bellezza assicura capelli nutriti e idratati e garantisce una piega impeccabile, riducendo notevolmente l’effetto crespo e mantenendo a lungo i capelli lisci e luminosi.
Questo è possibile grazie al fatto che la piastra ionica riequilibra l’elettricità della chioma neutralizzando l’azione degli ioni positivi naturalmente presenti nel capello che ne causano la fragilità: la tecnologia a ioni negativi permette di combattere le doppie punte, riduce la secchezza dei capelli e li rende morbidi e disciplinati.
Un altro vantaggio è la possibilità di creare qualsiasi look senza stress per il capello: questo prodotto lavora infatti anche a basse temperature, non necessita di intervalli di calore elevati come altri modelli di piastre tradizionali, proprio per questo consente la massima protezione della chioma dallo shock termico.
Proprio per questo la piastra ionica è indicata in modo particolare ai capelli secchi e rovinati, che tendono a spezzarsi o trattati, che richiedono temperature inferiori durante lo styling.
Come sceglierla?
Per acquistare la migliore piastra agli ioni ed ottenere una piega eccellente è necessario valutare tre caratteristiche in particolare di cui il prodotto dovrà assolutamente essere dotato:
- Materiali di qualità
La tecnologia agli ioni va di pari passo con l’innovazione dei materiali: la migliore piastra agli ioni combina l’efficacia dello ionizzatore con il rivestimento in ceramica per assicurare un risultato perfetto e rendere i capelli luminosi e morbidi.
In realtà quasi tutte le piastre in ceramica sono dotate di ionizzatore, ma la tecnologia ionica è potenziata da materiali come il titanio e la tormalina, che permettono di ridurre in modo significativo l’effetto crespo e garantiscono una migliore scorrevolezza dei capelli sulle piastre, senza danneggiarli.
- Selezione temperatura
Un altro fondamentale requisito che un buon prodotto deve avere è la funzione di controllo della temperatura: un prodotto versatile è ciò che di meglio si può avere per una chioma sana ed una piega perfetta!
Questi prodotti per lo styling lavorano a basse temperature ma dispongono, se di qualità, di un tasto per impostare il livello di calore desiderato, rendendo così lo strumento adatto a qualsiasi tipo di capello.
Le piastre ioniche offrono intervalli di temperatura che generalmente vanno da 130°, indicata per capelli fini e sensibili a 200°, intervallo di calore adeguato invece a capelli particolarmente crespi, ricci o voluminosi e difficili da gestire.
- Funzionalità
Alcuni modelli sono dotati di funzionalità avanzate che possono fare la differenza, soprattutto se si cerca la migliore piastra ionica in assoluto che assicuri praticità, facilità d’uso e perfezione nei risultati.
La maggior parte di questi prodotti sono dotati di tecnologia di riscaldamento rapido, che li rende pronti all’uso in 30 o 40 secondi al massimo, le migliori piastre hanno anche la funzionalità di spegnimento automatico in caso di inutilizzo prolungato.
In alcuni modelli è possibile anche trovare la tecnologia Nano, che assicura una scorrevolezza del capello sulle piastre tre volte superiore, mentre altri dispongono di un sistema a piastre flottanti, che grazie ad una delicata e costante vibrazione assicurano una distribuzione uniforme del calore su tutta la chioma, inoltre esercitano una lieve pressione su ogni ciocca, modellandola alla perfezione senza danneggiarla.
Anche il display con controllo manuale può presentare funzionalità aggiuntive: in alcuni modelli di piastre offre la possibilità di regolare gli intervalli di temperatura in modo quasi istantaneo, scegliendo tra numerosissime opzioni, assicurando un controllo attivo del livello di calore raggiunto in qualsiasi momento.
Tra le funzionalità aggiuntive alcune piastre a ioni presentano anche dei trattamenti nutritivi che vengono inalati e diffusi sul capello insieme al calore: questo tipo di prodotti, grazie alle piastre infuse di cheratina o di oli nutritivi ad esempio, assicurano una vera cura di bellezza alla chioma, restituendole la naturale brillantezza e uno styling senza imperfezioni.
Maneggevolezza, facilità d’uso e buon rapporto qualità prezzo completano la panoramica d’acquisto della piastra agli ioni: il migliore prodotto per capelli è sempre in grado di conciliare prestazioni, tecnologia avanzata, funzionalità e convenienza economica per assicurare non solo una piega perfetta ma soprattutto un’adeguata cura e protezione della chioma durante lo styling.