Chi ama sfoggiare un look originale e brioso non potrà che apprezzare i nuovi styler che ormai stanno spopolando il mercato, stiamo parlando delle piastre per capelli ondulati.
Sempre più richieste da chi desidera un effetto voluminoso sulla propria chioma e ama quella sinuosità naturale che aggiunge un tocco glamour all’acconciatura, queste piastre sono una soluzione intermedia tra i prodotti per arricciare i capelli e quelli che assicurano un liscio perfetto.
Se infatti da una parte c’è chi ama disciplinare ogni ciocca della propria chioma, dall’altra invece c’è chi cerca l’effetto riccio vaporoso, ma chi desidera un effetto mosso appena accennato e un tocco di movimento per i propri capelli non potrà che amare le piastre ad onde.
Tra queste la piastra ad onde larghe è un prodotto perfetto per assicurare volume e stile a qualsiasi acconciatura: la sua struttura è caratterizzata da tubi di ampia larghezza che regalano onde ampie, il cui effetto visivo è simile a quello di una treccia sciolta.
Questa piastra è stata studiata per assecondare le esigenze delle donne dai capelli lunghi: è infatti l’ideale per ottenere un effetto poco definito e sbarazzino in pochissimi minuti, ma anche per chi è sempre di fretta e cerca uno strumento di bellezza rapido ed efficace che avvolga e modelli la chioma con naturalezza.
Come funziona la piastra ad onde larghe?
La piastra ad onde larghe è uno strumento a pinza, che si avvicina nel design alla forma di una piastra tradizionale. Pratico e facile da usare, questo apparecchio, grazie ad un elemento riscaldante a forma di tubo di ampio diametro, è in grado di modellare ogni singola ciocca con facilità e in tempi brevissimi.
Le dimensioni del diametro di ogni singolo tubo in essa racchiuso sono di circa 3 centimetri: ogni elemento agisce come una sorta di stampo sul capello, che grazie all’azione del calore, imprime ad ogni singola ciocca la forma desiderata, modellandola in pochi istanti.
Prima di utilizzare la piastra è necessario impostare manualmente la temperatura desiderata, ovvero quella più indicata per il proprio tipo di capelli: questo strumento si riscalda velocemente ed è pronta all’uso in pochi secondi. Dopo aver diviso accuratamente i capelli in sezioni diagonali si può procedere ad inserirle una ad una tra gli elementi riscaldanti aprendo e richiudendo la piastra con l’apposito manico.
La piastra dovrà ruotare in senso diagonale, in un verso o in quello opposto, per assicurare di modellare al meglio ogni ciocca, senza scivolare su di essa ma pressando correttamente nel senso dell’onda.
La ciocca non dovrà essere troppo spessa in modo da permettere di ottenere un risultato più definito, mentre il tempo di posa dipende dal tipo di styling che si intende ottenere, ovviamente facendo attenzione anche alla temperatura impostata per evitare di danneggiare i capelli.
Come sceglierla?
Per scegliere un buon prodotto occorre considerare sia le sue prestazioni che la sua capacità di proteggere la chioma, dunque i requisiti da considerare prima di acquistarla sono:
- Materiali
Il primo requisito da valutare è che la stessa sia realizzata con materiali di qualità, in grado di assicurare un risultato perfetto, ma soprattutto che permetta di non rovinare i capelli preservandone la brillantezza e proteggendoli dai danni del calore.
Per questo motivo la maggior parte di questi strumenti sono rivestiti di ceramica tormalina, un materiali di ultima generazione che assicura una distribuzione uniforme del calore sulla chioma, proteggendola dagli sbalzi di temperatura e assicurando idratazione e nutrimento.
Le piastre in ceramica si riscaldano velocemente ma mantengono una temperatura costante e ottimale per la fibra capillare, permettendo così di ottenere un risultato uniforme e garantendo una maggiore scorrevolezza dei capelli sull’elemento riscaldante. Ogni ciocca può essere così modellata mantenendosi idratata e luminosa e l’effetto finale è una piega duratura e luminosa, con una notevole riduzione dell’effetto crespo.
Alcuni modelli di piastre a onde larghe rilasciano anche ioni negativi, che neutralizzano gli effetti dell’elettricità sui capelli, rendendoli morbidi, setosi e brillanti. In alcune piastre è possibile sfruttare anche i trattamenti alla cheratina, che vengono emanati insieme al calore, in caso l’apparecchio non ne fosse provvisto è sempre consigliabile l’uso di prodotti e maschere naturali che possano aiutare a preservare la brillantezza dei capelli.
- Maneggevolezza
La maneggevolezza e la praticità risultano essere fondamentali in uno strumento come la piastra ad onde, la cui struttura risulta essere più ingombrante rispetto alle tradizionali piastre.
Il manico dovrà essere ergonomico e assicurare un uso in sicurezza dell’apparecchio, mentre il cavo di alimentazione girevole garantirà una maggiore flessibilità di movimento durante lo styling.
La praticità d’uso è anche spesso assicurata dai materiali isolanti di cui sono rivestite le estremità dell’apparecchio, che rendono possibile utilizzarlo evitando il rischio di scottature.
L’uso della piastra in totale sicurezza è anche garantito della speciale funzione di spegnimento automatico in caso ci si dimenticasse di spegnere l’apparecchio dopo l’uso.
- Selezione Temperatura
La possibilità di controllare manualmente la temperatura della piastra è fondamentale per permettere di adattare lo strumento a qualsiasi tipo di capello e al look che si desidera ottenere.
Capelli sottili necessitano di intervalli di calore intorno ai 140°, per i capelli normali la temperatura ideale si attesta intorno ai 180°, mentre capelli particolarmente voluminosi e difficili da gestire richiederanno temperature più elevate per essere modellati, intorno ai 230°.
La presenza di un display digitale permette di monitorare costantemente la temperatura raggiunta, evitando così di rovinare i capelli durante lo styling.
- Rapporto qualità prezzo
I migliori prodotti sul mercato sono un perfetto mix di funzionalità e risparmio economico: le piastre per capelli ad onde sono prodotti molto innovativi, che sfruttano tecnologie avanzate e materiali all’avanguardia, pertanto si collocano in una fascia di prezzo medio alta.
Richiestissime sul mercato, queste piastre possono però assicurare anche qualità ad un prezzo conveniente: vi sono in commercio, infatti, tanti prodotti in grado di eccellere per funzionalità e prestazioni ad un prezzo contenuto.
Il budget da investire in questi apparecchi dipende anche dalla destinazione d’uso o dalla frequenza con cui si intende utilizzarli.