La piastra per capelli è ormai diventata un beauty tool a cui è difficile rinunciare: dotata ormai di funzionalità prima impensabili, tecnologie e materiali all’avanguardia è il prodotto desiderato da ogni donna che voglia sfoggiare un look perfetto in ogni occasione.
Soprattutto chi ama l’effetto riccio o il mosso naturale non può non apprezzare questi prodotti che assicurano risultati degni di un salone professionale!
Ottenere un look mosso e sbarazzino e dare volume alla chioma in pochi istanti è davvero un gioco da ragazzi con la piastra ad onde: in commercio esistono ormai tantissimi modelli, differenti per caratteristiche ed optional, che assicurano risultati impeccabili, prendendosi al tempo stesso cura del capello, senza mai danneggiarlo.
Tra questi strumenti innovativi negli ultimi anni ha riscosso un grande successo la piastra a tre tubi o piastra a 3 onde: detto anche triferro questo particolare apparecchio assomiglia nel design ad una comune piastra per capelli lisci ma se ne discosta per la caratteristica superficie ondulata divisa in tubi o rami che consentono di imprimere sinuose onde piatte sulla chioma, il tanto ricercato effetto “da spiaggia”, naturale e poco definito.
Come si usa la piastra a tre tubi?
Rispetto ad una piastra tradizionale, quella caratterizzata tra tre tubi ha una forma insolita che la rende sicuramente più ingombrante ed apparentemente poco maneggevole: chi non ha dimestichezza con questo tipo di strumenti per capelli potrebbe incontrare inizialmente qualche difficoltà ma un pò di pratica sarà sufficiente per renderne agevole l’uso.
In realtà utilizzare una piastra per capelli a tre rami è molto semplice: il prodotto vanta una tecnologia di riscaldamento rapido, dunque i pochi secondi è pronta all’uso mentre un’adeguata suddivisione dei capelli in ciocche o sezioni diagonali faciliterà lo styling e ne dimezzerà certamente i tempi.
Il triferro consente infatti di modellare ogni singola ciocca con facilità per dare vita a look sbarazzini sia sui capelli lunghi che corti, aggiungendo un tocco vintage a qualsiasi chioma, regalando ai capelli morbidezza e luce.
Per ottenere onde sinuose sarà sufficiente impostare la temperatura desiderata e inserire la ciocca di capelli tra i tubi, che agiranno come una sorta di stampo che imprimerà sul capello la forma dell’onda.
La temperatura ideale per modellare i capelli è di 180°, anche se le chiome particolarmente voluminose e difficili da disciplinare richiederanno probabilmente temperature più elevate per lo styling, i tempi di posa invece variano a seconda dell’effetto che si intende ottenere, ma generalmente 10 secondi rappresentano lo standard ottimale per avere un buon risultato.
Come scegliere la piastra a tre onde?
La migliore piastra a tre onde è il prodotto che riesce a conciliare performance elevate, costo contenuto e innovazione tecnologica per assicurare i migliori risultati su qualsiasi tipo di capello.
Per scegliere il migliore prodotto di questa tipologia è necessario fare riferimento ad alcuni fattori fondamentali, come:
- Materiali
Per evitare pericolose scottature e per proteggere la salute del capello è assolutamente necessario valutare con attenzione i materiali di cui sono rivestite queste piastre.
Tecnologia e innovazione vanno di pari passo per assicurare di offrire il meglio in termini di risultati e salute del capello: queste piastre assicurano infatti il massimo delle performance grazie a materiali innovativi come la ceramica e la tormalina, che assicurano idratazione e nutrimento alla chioma, oltre ad un look perfetto.
La ceramica è un materiale di alta qualità che permette di distribuire uniformemente il calore tra i capelli, esponendoli a temperature ottimali e costanti, senza subire lo shock termico degli sbalzi di temperatura a cui spesso i capelli sono sottoposti quando si utilizzano prodotti di dubbia qualità.
La tormalina è una ceramica di ultima generazione che combatte efficacemente l’effetto crespo rendendo i capelli luminosi e morbidi: essa funziona ad emissione di ioni negativi, che neutralizzano l’elettricità statica per assicurare ai capelli una maggiore idratazione e setosità.
Alcuni modelli sono rivestiti in titanio, materiale altamente resistente che raggiunge temperature molto elevate, pertanto può essere utilizzato soprattutto per assicurare uno styling impeccabile a chi ha capelli particolarmente crespi o su chiome voluminose e difficili da gestire.
La scorrevolezza delle ciocche sugli elementi riscaldanti, favorita dallo speciale rivestimento in ceramica, assicura anche una maggiore protezione dei capelli durante lo styling, che risulterà dunque omogeneo e privo di imperfezioni.
- Funzionalità
Le piastre triferro sono dotate di funzionalità avanzate per assicurare risultati professionali: oltre alla tecnologia di riscaldamento rapido, questi strumenti sono dotati di comandi digitali per regolare la temperatura, caratteristica che li rende adatti ai capelli di qualsiasi lunghezza e tipologia.
Tra le funzioni avanzate di questo tipo di piastre possiamo anche trovare l’autospegnimento, che permette di bloccare automaticamente il funzionamento dell’apparecchio in caso di inutilizzo prolungato.
Per assicurare maneggevolezza e praticità dello strumento, la maggior parte dei modelli in commercio sono dotati di punta fredda, isolata termicamente e di supporto di sicurezza incorporato.
La praticità d’uso della piastra a tre ferri è garantita anche da un comodo cavo di alimentazione, che grazie ad un sistema antigroviglio, che gli consente di ruotare a 360°, consente un uso ottimale dello strumento assicurando la massima libertà di movimento.
- Temperatura
La selezione della temperatura è un altro elemento molto importante, anzi determinante, nella scelta della migliore piastra a tre onde: la possibilità di controllare manualmente l’intervallo di calore da applicare su ogni singola ciocca per imprimerle la forma desiderata è indispensabile per evitare di danneggiare i capelli e nello stesso tempo per ottenere un effetto mosso naturale e luminoso.
Gli intervalli di temperatura sono in linea di massima regolabili attraverso appositi pulsanti collocati sulla parte frontale o laterale dell’apparecchio, mentre tramite un comodo display è possibile monitorare il livello di calore raggiunto, al fine di evitare di arrecare qualsiasi danno da calore alla chioma.
Le temperature più basse sono indicate ai capelli trattati e fragili o particolarmente sottili, mentre quelle più elevate sono perfette per capelli più lunghi e voluminosi e difficili da modellare.
Grazie ad una distribuzione ottimale del calore sui capelli, questa piastra protegge e modella i capelli: in poche passate e con il minimo sforzo è possibile creare onde morbide, sinuose e naturali.