Oggi la tecnologia ha completamente rivoluzionato il mondo dell’hairstyling, a tal punto da rendere difficile la scelta del miglior prodotto per lo styling: in commercio si trovano piastre per capelli efficienti e funzionali che utilizzano materiali all’avanguardia e sono dotate di caratteristiche tecniche innovative prima inimmaginabili!
Dagli anni Ottanta ad oggi le piastre per capelli si sono evolute talmente tanto che oggi sono diventate strumenti all’avanguardia, un vero must per chi desidera cambiare look e ottenere risultati da far invidia ad un salone professionale.
Dal classico prodotto in alluminio che si surriscaldava con evidenti rischi per i capelli oggi la piastra è diventata una vera cura di bellezza per i capelli: grazie ai materiali di qualità e alle funzionalità innovative è possibile creare uno styling impeccabile e proteggere il capello.
Quali sono le principali novità delle nuove piastre per capelli?
Le migliori piastre del 2024 vantano tecnologia, efficienza, maneggevolezza e innovazione.
Le novità delle piastre riguardano soprattutto le tecnologie di funzionamento utilizzate e i materiali, ecco le principali:
- Tecnologia a ioni
La tecnologia ionica è una delle principali novità degli ultimi anni in fatto di styling: le nuove piastre sono quasi tutte dotate di uno ionizzatore, che ha la funzione di emettere ioni negativi al fine di neutralizzare l’elettricità statica e chiudere le cuticole del capello, che così risulta liscio e disciplinato.
La funzione ionica è accentuata dai moderni rivestimenti in ceramica tormalina e titanio, che proteggono il capello dai danni del calore. Le piastre ioniche si sono evolute talmente tanto che si parla dell’arrivo di una funzione che permette la diffusione di ioni a elio.
- Funzionamento a vapore
Le piastre a vapore sono il vero must del 2018, amate soprattutto da chi cerca un prodotto che assicuri una piega perfetta e che combatta l’effetto crespo: dotate di una sorta di mini caldaia, queste piastre sfruttano il vapore acqueo per aggiungere umidità al capello e permettono di disciplinarlo e idratarlo al tempo stesso, in pochissimo tempo e con il minimo sforzo.
- Funzionalità stira e asciuga
Tra le nuove piastre del 2024 è possibile trovare anche alcuni modelli multifunzionali, che includono la possibilità di eseguire la piega sui capelli bagnati: questi prodotti assicurano la piega e l’asciugatura in un solo passaggio, consentendo un notevole risparmio di tempo e risultati professionali.
- Infrarossi
La tecnologia a infrarossi ha ormai preso il sopravvento nel 2018: comode e pratiche da usare, le piastre a infrarossi permettono di riscaldare i capelli dall’interno senza surriscaldarne eccessivamente la superficie esterna ma assicurando una piega che dura più a lungo e senza imperfezioni.
- Piastre infuse di trattamenti
La maggior parte delle nuove piastre combinano materiali innovativi e tecnologie di funzionamento all’avanguardia con trattamenti curativi per il capello: è sempre più frequente trovare in commercio piastre infuse di cheratina, microperle o con oli nutritivi per assicurare la giusta idratazione al capello durante lo styling.